Monoliti di metallo appaiono e scompaiono all'improvviso in giro per il mondo. E appassionano l'universo dei social. L'ultimo è apparso su una montagna della California, dopo una settimana dalla scomparsa di quello avvistato nel deserto dello Utah. La storia è sempre la stessa: appaiono e prima di essere abbattuti scompaiono, come quello visto in Romania. La questione rimbalza da un social all'altro. Un giornale locale nella piccola città di Atascadero, sulla costa centrale della California ha riferito che il monolite era stato trovato in cime alla montagna di Pine, dove si sono recati dozzine di escursionisti del luogo.
L’obelisco sembra essere fatto di acciaio inossidabile ed è saldato ad ogni angolo con rivetti che fissano i pannelli laterali a un probabile telaio in acciaio all'interno. A differenza dell'oggetto analogo trovato nello Utah, saldamente montato sulle rocce dove era stato rinvenuto, il monolite californiano è più traballante, facilmente demolibile. Quello dello Utah era comparso per la prima volta il 18 novembre e a trovarlo erano stati gli equipaggi di elicotteri statali. L'oggetto aveva ben presto attirato l'attenzione di decine di spettatori curiosi e la sua fama si era diffusa in tutto il mondo.
A crearlo potrebbe essere stato un artista che vuole rimanere anonimo. Sconosciuta anche l'identità di chi lo ha rimosso dopo che testimoni oculari hanno detto di aver visto un gruppo di quattro uomini "allontanarsi con pezzi della struttura" senza "lasciare alcuna traccia". Secondo alcuni, si tratterebbe di ambientalisti. Il monolite californiano non è la prima copia dell'originale dello Utah. L'attenzione sul mistero internazionale cresce e anche in Romania è stata rinvenuta una struttura simile, piazzata sulle montagne. Sarebbe però sparita presto, giusto il tempo di qualche ora e di una segnalazione online prima che fosse smontata durante la notte.