Rimadesio cresce nel retail tra Europa, Usa e Far east - MFFashion.com

2023-01-05 18:42:22 By : Ms. Diana Qi

Si è chiuso con un trend di crescita double-digit, con i risultati migliori di sempre, il primo semestre di Rimadesio, che in occasione della Milano design week, svela la nuova collezione firmata da Giuseppe Bavuso, con un allestimento inedito del flagship in via Visconti di Modrone. Le novità includono la porta scorrevole Maxi, l’evoluzione della boiserie Modulor, il nuovo sistema sospeso Self plan, l’armadiatura a vista Cover open, l’aggiornamento delle madie best-seller Self e le nuove finiture previste per gli armadi Cover e Cover Freestanding. Lo spazio ospita inoltre la collettiva fotografica Stories and matters, una mostra dedicata ai materiali e alle finiture. Un progetto che fa da spinta creativa a un periodo di ottimi risultati economici. Il fatturato del primo semestre si attesta dunque a 34,8 milioni di euro. Il contesto macroeconomico penalizzato dall’emergenza sanitaria non ha infatti fermato l’azienda di arredamento di design brianzola, che ha archiviato la prima metà dell’anno con ricavi a 34,8 milioni di euro e un ordinato pari a 36,8 milioni, in aumento del 34% rispetto al 2020 e del 17% sull’anno record 2019. Un risultato raggiunto grazie all’incremento del mercato interno, con ordini in crescita del 12% rispetto al 2019, e internazionale (+21% sul 2019).

«I segnali che riceviamo dal mercato sono molto promettenti», ha commentato il direttore finanziario Luigi Malberti, proprietario della società assieme al fratello Davide. In cima al podio tra i Paesi stranieri svettano gli Stati Uniti, con ordini saliti del 73% rispetto al 2019, seguiti dal Regno Unito (+48%), dalla Francia (+43%), dalla Svizzera (+42%), dalla Germania (+19%) e dalla Russia (+8%). A trainare il successo della società è stata la produzione su misura di sistemi giorno, cabine armadio, tavoli e boiserie, ma ottimi risultati sono stati messi a segno anche dalle porte scorrevoli, ideali per adeguare gli uffici alle nuove esigenze di privacy e convertire gli ambienti domestici in postazioni polifunzionali. «Oggi ci premiano alcune scelte lungimiranti, come gli investimenti in impianti informatizzati 4.0, un ciclo produttivo a basso impatto ambientale alimentato a energia solare, l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili come vetro e alluminio, ma soprattutto una filiera italiana al 90%, di cui al 71% ubicata in Lombardia, con processi di lavorazione a chilometro zero che superano il 60%», ha aggiunto il ceo Davide Malberti. Un ruolo sempre più strategico è giocato dai punti vendita, con opening previsti entro fine anno a Houston e Chicago negli Usa, a Wuxi in Cina, a Murcia in Spagna, Ahmedabad in India, Berna in Svizzera e a Taipei in Taiwan, in un’ottica di ulteriore sviluppo distributivo. È inoltre in agenda per questo inverno l’apertura del terzo flagship a gestione diretta Rimadesio, che dopo Milano e Londra sorgerà a New York al 102 di Madison avenue, nel cuore di Manhattan. (riproduzione riservata)

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