Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (3 e 4 settembre 2022)

2023-01-05 18:35:44 By : Mr. Jeron Zhong

Questo è il fine settimana del festival letterario della Città #fuoriluogo con tanti ospiti, da Carlo Cottarelli a Nadia Terranova, da Dacia Maraini a Carolina Orlandi. Ma non solo.

Questo è il fine settimana del festival letterario della Città #fuoriluogo con tanti ospiti, da Carlo Cottarelli a Nadia Terranova, da Dacia Maraini a Carolina Orlandi. Ma non solo.

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Diffuso, ovvero articolato tra diversi luoghi della città, e denso di proposte, molte delle quali andranno in scena in contemporanea. Il festival letterario della Città di Biella, “#fuoriluogo”, si presenta dall’alto di numeri in crescita. Ne basti uno su tutti: rispetto alla scorsa edizione, quella che si svolgerà da domani, venerdì 2 settembre, a domenica 4 settembre conterà su ben 52 eventi, ovvero venti in più rispetto alla passata. Accesso libero, fino a esaurimenti posti. I numeri di “#fuoriluogo” rendono l’idea del lavoro dei suoi organizzatori, per offrire al pubblico biellese un programma sopraffino, studiato però per attrarre spettatori anche da fuori provincia. Il festival punta in alto e annovera oltre 70 ospiti, per 16 diverse location e il supporto di oltre 30 volontari, giovani compresi. Alcuni nomi? Da Carlo Cottarelli a Nadia Terranova, da Dacia Maraini a Carolina Orlandi. Il programma completo della due giorni e mezzo troverà sbocco anche più avanti con quattro eventi “off” (il 6, 8, 10 e 29 settembre) e con “#fuoriluogo Young & Kids” (dal 29 settembre al 3 ottobre). Tutte le informazioni sul sito del festival e su Eco di Biella in edicola.

Un inedito “Tour Noir”, un viaggio nella Biella criminale tra Ottocento e Novecento, che nella serata di domani, venerdì, sarà proposto in via Italia dagli attori di Teatrando, tra le iniziative di #fuoriluogo. Idea e testi sono di Danilo Craveia. Si tratta di una passeggiata nella Biella criminale tra Ottocento e Novecento che permetterà di immergersi nella Biella degli anni tra il 1894 e il 1909, attraverso il racconto teatralizzato di cinque fatti di cronaca nera, realmente accaduti, che saranno rappresentati nei pressi dei luoghi in cui effettivamente si svolsero. Con ritrovo in Via Gustavo di Valdengo (zona Glamour), i volontari di #fuoriluogo condurranno i partecipanti, divisi in gruppi, in una passeggiata che farà tappa in vicolo di Porta Torino, nel cortile dell’ex-Apollo, accanto alla Chiesa della SS Trinità, nella galleria di Via Dante e infine in Piazza Del Monte. Sono questi i luoghi in cui riprenderanno vita le storie delittuose realmente accadute in quegli anni: vicende drammatiche, a volte atroci, sempre curiose e sorprendenti, oltre che inevitabilmente raccapriccianti. Crimini storicamente documentati che raccontano una Biella lontana, popolata da personaggi di altre epoche, ma animata anche da attriti, tensioni ed emozioni senza tempo. Le scene, interpretate dagli attori di Teatrando con la regia di Paolo Zanone e Veronica Rocca, fanno riaffiorare dal passato sfaccendati dal coltello facile e “donnine allegre”, ma anche la vicenda dell’uccisione del celebre bandito Colli, la cui testa fu inviata a Torino all’altrettanto celebre professor Lombroso, e quella della lite, finita nel sangue, tra due colleghi dello studio fotografico di Simone Rossetti. Si ricorderanno inoltre due femminicidi: quello della diciassettenne Evelina, accoltellata dal fidanzato, e quello di Enrichetta, uccisa e fatta a pezzi dal suo amante, macellaio di mestiere e di fatto. La partenza dei gruppi avverrà ogni 20 minuti dalle 21.30 alle 22.30 (previsto un gruppo anche alle 21.10 in caso di grande affluenza). La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare, scegliendo l’orario di partenza, scrivendo a info@fuoriluogobiella.it.

Visita al Sacro Monte. Si entra nell’ultimo mese di programmazione per le visite guidate, al Santuario di Oropa. Giovedì, domani e sabato alle 15 e domenica alle 14.30 e alle 16 sono previste visite alla cupola della Basilica e alla terrazza panoramica (ritrovo alla Basilica Superiore, lato ingresso a sinistra; quota di partecipazione: 5 euro). Sabato alle 15 si terrà l’ultima visita guidata della stagione al Sacro Monte (ritrovo allo chalet info turistiche davanti ai cancelli; quota di partecipazione 5 euro), mentre domenica alle 11 si potrà partecipare all’ultima visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali (ritrovo allo chalet info turistiche davanti ai cancelli; quota di partecipazione 5 euro). Info e prenotazioni: telefono: 015-25551200.

Estate ponderanese. Proseguono gli appuntamenti musicali dell’“Estate ponderanese” in piazza Alpini d’Italia (ore 21). Venerdì, è in programma il tributo ai Modà con la band Stelle Kadenti; sabato la serata inizierà alle 20.30 con #90allora e i vinili di Zio Peter dj, con apertura della band Mesonyx, mentre domenica si terrà il tributo ai Nomadi con la band TNT. Ingresso libero tutte le sere. Info: www.comune.ponderano.bi.it.

Io e il mio futuro. Da domani, venerdì, a domenica, tra Miagliano e Candelo, è in programma “Io e il mio futuro”, un nuovo laboratorio maggiormente mirato alle riprese video condotto da Davide Ingannamorte, ventenne membro del direttivo di Storie di Piazza e giovane attore che si sta formando all’Accademia Internazionale di Roma. Info e prenotazioni: tel.: 342-0285112.

Auto e moto storiche. “Ante ‘45” è il titolo della mostra statica e raduno di auto e moto storiche che si terrà nel fine settimana in piazzale Casalegno (Esselunga), a Biella. Questo il programma: sabato alle 14, mostra statica; domenica alle 9, accredito dei partecipanti, alle 11.30 tour cittadino e alle 13 pranzo all’Hotel Agorà. Sono graditi prenotazione e abbigliamento d’epoca. Info: tel.: 335-438596.

Opere all’Oro. Sabato dalle 10 alle 13, nella sede del Museo laboratorio dell’oro e della pietra di Salussola, si terrà la presentazione del progetto “Opere all’Oro: svariate sfaccettature del materiale dell’eternità”, un percorso dalle origini delle aurifodine romane del territorio biellese della Bessa e del sito archeologico di San Secondo alle arti orafe, attraverso interessanti e innovative esperienze nel paesaggio e in laboratorio. La presentazione sarà a cura del presidente dell’A.V.P.S. odv, Daniela Alberici, che illustrerà le finalità e le caratteristiche delle varie attività proposte, e vedrà la partecipazione di esponenti dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra e del Museo dell’oro e della Bessa di Vermogno. All’evento interverranno Nicola Artiglia, maestro orafo per il laboratorio riguardante l’arte della toreutica; Chiara Lorenzetti, restauratrice, per il corso di restauro “Introduzione al Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro - Tecnica moderna”; per l’escursione lungo la via dell’oro prenderà invece la parola Fiorella Giarrizzo, guida naturalistica; saranno inoltre presenti gli archeologi Christian Gilardi e Daniela Palladino. A conclusione, la giornalista Luisa Benedetti farà un intervento dedicato alla storia del gioiello. Info: telefono: 353-3207515; e-mail: info@museolaboratoriosalussola.org.

Visita guidata serale. Nell’ambito dell’iniziativa “Quattro passi nella storia... della Resistenza!”, promossa dalla Casa della Resistenza di Sala Biellese, sabato si terrà il secondo e ultimo appuntamento con la visita guidata serale lungo il percorso del Museo itinerante della Resistenza (3,3 km). Ritrovo/partenza alle 20.30 alla Casa della Resistenza, in via Ottavio Rivetti, 5, dove si farà rientro verso le 23. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione, da effettuarsi utilizzando i seguenti contatti: cell.: 340-9687191 (dopo le 19) e WhatsApp (anche dalla pagina Facebook); e-mail museoresistenzasala@gmail.com. La quota di iscrizione è di 5 euro e comprende una bottiglietta d’acqua da mezzo litro, una confezione da due Torcetti di produzione locale e una mini guida della Resistenza biellese.

Gnomi e operai. Domenica, nell’ambito del programma “Wool Experience”, l’associazione Amici della Lana porterà alla scoperta del Villaggio operaio Poma - il più antico villaggio operaio del Biellese e uno dei primi d’Italia - ma in un modo particolare: attraverso i suoni. Infatti, armati di smartphone e lettore QR-code, si ascolteranno i suoni campionati da Ted Martin Consoli con il progetto “Identità sonore” e inseriti nei pannelli illustrativi del villaggio operaio. In questo modo, oltre a conoscere la storia del villaggio, ci si potrà immergere nella vita quotidiana del tempo passato, scandita dai suoni della fabbrica, dalle donne che lavavano nei lavatoi e da tutte quelle realtà ormai scomparse. A seguire, si farà una passeggiata lungo la roggia, alla scoperta del Bosco degli Gnomi, realizzato nelle scorse settimane a cura dei volontari di Miagliano nel nuovo sentiero di collegamento con l’area fitness Gymnasiumland di prossima ultimazione. I piccoli abitanti del bosco, tutti realizzati artigianalmente a mano, accompagneranno i visitatori in un luogo fatato e ricco di sorprese per i grandi e per i piccini. Appuntamento alle 15 all’ex Lanificio Botto. La partecipazione è a offerta libera. Info e prenotazioni: tel.: 351-8862836.

Camminata Angsa. Domenica a Candelo torna la tradizionale camminata / corsa non competitiva di 6,5 chilometri a scopo benefico a favore della Casa per l’Autismo. Si può camminare, correre, pedalare o usare addirittura il monopattino. Ritrovo alle 8.30/9 nel parcheggio Gabba Salumi (via Sandigliano, 43) e partenza alle 10. Iscrizioni: 5 euro a persona, 10 euro a famiglia. Per i bambini è previsto un percorso protetto di 600 metri. Info: tel.: 338-9907640.

Mercato del ‘900. Domenica, a Muzzano, si esprimeranno le due sezioni artistiche di Storie di Piazza, quella teatrale e quella cinematografica, con la presentazione al pubblico di uno spettacolo e di un video, entrambi prodotti dall’associazione e ambientati in due epoche differenti della storia del paese. Per il teatro, nel pomeriggio, nella piazza parrocchiale, verrà messo in scena il “Mercato del ‘900”, con la regia di Manuela Tamietti, penultima delle rappresentazioni dedicate agli antichi mercati previste per la ricca stagione “Storie Biellesi 2022”, realizzata grazie al coordinamento della Rete Museale Biellese. Il “Mercato” si snoderà dalla piazza verso alcuni cortili del paese con partenza alle 15, alle 16 e alle 17, previa prenotazione al numero 340-3510365. A seguire, verrà presentato in anteprima il video “Antonio Bertola ingegnere militare”, prodotto da Storie di Piazza, girato tra Muzzano e Torino, con la regia di Maurizio Pellegrini. Si tratta di un breve filmato dedicato all’illustre muzzanese Antonio Bertola (1647-1719, architetto e ingegnere del Ducato di Savoia), destinato ad arricchire il percorso espositivo del museo a lui dedicato nella piazza parrocchiale di Muzzano.

Terza e ultima data dei “Concerti con Passione”, oggi, giovedì, all’anfiteatro “Giovanni Paolo II” di Sordevolo (dalla prossima settimana la rassegna si amplierà e si chiamerà “Eventi con Passione”). A esibirsi, dalle 21, saranno i Missing Bricks, band tributo ai Pink Floyd, che, nella scenografia allestita per le rappresentazioni della “Passione”, proporranno un live davvero unico. I biglietti saranno in vendita alla biglietteria a partire dalle 18. Ingresso 10 euro, con posto in platea non numerato. Domani e sabato, poi, sono previste due nuove repliche dello spettacolo di teatro popolare, sempre a partire dalle 21, mentre domenica, alle 20, andrà in scena la prima delle due rappresentazioni della “Passione” interpretata dai bimbi. Le iscrizioni, che si erano aperte a fine maggio, hanno raggiunto il centinaio di adesioni di bambini di Sordevolo e dei paesi limitrofi che, con entusiasmo, si sono messi a disposizione per interpretare i molteplici ruoli, dalle parti recitate alle comparse, partecipando alle varie sessioni di prova. Molto significativa è la presenza di ragazzi sordevolesi che hanno raggiunto l’età massima consentita per partecipare alla rappresentazione dei bambini (14 anni) e che si sono candidati per interpretare le parti più impegnative. Il loro desiderio di impegnarsi in ruoli difficili è un segnale positivo, sinonimo di continuità della tradizione sordevolese, poiché saranno proprio loro a potersi candidare, nella prossima edizione, a vestire i panni dei personaggi della “Passione” degli adulti. Per informazioni, anche sui costi, visitare il sito della Passione.

Un’occasione unica per conoscere e scoprire in notturna un luogo suggestivo come il Monastero Cluniacense di Castelletto Cervo. “Notte di fine estate al Monastero” è il titolo dato all’evento in programma sabato, che permetterà di ammirare l’ex Priorato Cluniacense nell’insolita luce serale. I visitatori, muniti di torcia elettrica, potranno scegliere tra due turni di visita: alle 21 e alle 22.15. L’ingresso sarà a offerta libera. Al termine, sarà offerta una piccola degustazione. La prenotazione è necessaria e può essere effettuata anche tramite WhatsApp) o via e-mail. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato. Per informazioni e prenotazioni: tel.: 347-4728295; e-mail: monastero.castelletto@gmail.com.

Biella, Open Space. L’evento “Open Space” a Palazzo Ferrero propone le mostre personali di Luciano Pivotto “Reality, economie”a cura del figlio Andrea Pivotto, “Laghi e palafitte del Piemonte”, a cura di Alberto Zola con fotografie di Fabrizio Lava e testi dello stesso Zola e di Elena Poletti, e la mostra “Afghanistan, Prima”, fotografie di Marco di Castri, a cura di Associazione Pericle, 40 fotografie scattate nel 1977. Info:: fino all’11 settembre sabato, domenica ore 10-19, ingresso 5 Euro.

Oropa, Le pieghe dell’anima. Arte contemporanea e spiritualità si incontrano nell’inedito contesto di “Le pieghe dell’anima” con nove opere monumentali in acciaio di Daniele Basso che sono esposte al Santuario di Oropa. Info: accesso libero fino al 18 settembre. Domani, venerdì, alle ore 16 oppure alle ore 18 visita guidata con l’artista Basso, ritrovo ai cancelli del santuario.

Cerrione, Vercellotti al castello. Alle ore 18 di domenica prossima al Centro culturale Conti Avogadro di Cerrione verrà presentata la personale di Rosetta Vercellotti. L’artista torinese, già nota per altre mostre e donazioni nel Biellese, propone opere dell’ultima collezione realizzata con la tecnica dell’acrilico durante il lockdown. L’obiettivo della rassegna - curata da Claudia Ghiraldello e dal titolo “Nuovo respiro” - è quello di ridonare serenità dopo la pandemia. Info: fino al 17 settembre, da martedì ma domenica ore 15-18, ingresso libero.

Donato, Mestieri. Fino al 23 ottobre al Centro di Documentazione sull’Emigrazione “Gian Paolo Chiorino” di Donato è proposta la mostra intitolata “Mestieri di un tempo”, visitabile tutte le domeniche negli orari di apertura coordinati con la Rete Museale Biellese, ossia dalle ore 14.30 alle 18.30.

Biella, Un lancio di dadi. In corso la mostra “Un lancio di dadi”, seconda personale dell’artista Vincenzo Merola. La rassegna è curata dalla storica dell’arte indipendente Angela Madesani. L’artista molisano (1979) presentà in galleria alcuni lavori provenienti dalla serie “Lanci di dado / Dice Rolls”, realizzati con la penna Bic multicolore su pregiate carte fatte a mano ed altri lavori da serie pittoriche diverse. Info: fino al 5 novembre il giovedì e venerdì ore 15-19.30, sabato 10-12.30 e 15-19.30.

Sordevolo, Nuove Radici 2.0. Nuove Radici 2.0 a cura di Dina Pierallini e Valentina Redditi è in corso a Villa Cernigliaro. Si tratta di una mostra sul lavoro di quattordici scultori, alcuni di caratura internazionale, che, con materiali e poetiche diverse, affrontano tutti la tematica della figura nella contemporaneità. Un ponte culturale tra Biella e Pietrasanta. Info: fino al 10 settembre, ingresso libero e gratuito.

Sordevolo, Passione dell’anima. Doppia mostra personale di Bruno Beccaro e Massimo Premoli a Sordevolo in parallelo alle date di rappresentazione della “Passione”: Beccaro con “La passione dell’anima”, Premoli con “Copiare il vero, inventare il vero”. Info: fino al 25 settembre, aperta nelle due ore che precedono ogni rappresentazione della Passione nella palestra della Scuola comunale.

Sordevolo, Phygital Exhibition. Alla chiesa di Santa Marta in corso la mostra Phygital Exhibition. Gli architetti e designer del Politecnico di Torino, ripercorrendo i 200 anni di storia della Passione, hanno curato la ricostruzione digitale in 3D del suo allestimento scenografico. Info: www.passionedisordevolo.com alla voce “chi siamo”, “museo”. Ingresso 2 Euro.

Pray Biellese, Marciandi fotografo. Alla “Fabbrica della ruota” di Pray (regione Vallefredda) in corso la mostra “Matteo Marciandi, fotografo per passione”, curata dal DocBi. Marciandi (1898-1982) era originario di Tollegno. Info: fino al 25 settembre tutte le domeniche ore 14.30-18.30. Ingresso 3 euro.

Biella, “I could go Anywhere”. Alla Woolbridge Gallery in corso “I could go Anywhere” degli artisti Federica Perazzoli e Daniele Innamorato che dispongono di un duo show, in un’area dedicata della galleria. Info: fino al 15 settembre, 347-8601965 - contact@woolbridgegallery.com

Biella, Diocesi, 250 anni. Il Museo del Territorio Biellese ospita la mostra (ingresso gratuito) che abbraccia due secoli di storia religiosa e civile e racconta il dialogo tra Chiesa, clero e comunità. “I 250 anni della Diocesi di Biella” si snoda dalle sale al piano terra del Chiostro di San Sebastiano, fino alla sala del Seicento. Info: mostra fino al 18 settembre, giovedì ore 10-14; venerdì 14-18, sabato, domenica e festivi 10-18.

Valdilana, L’altra forma delle cose. “L’altra forma delle cose (AAS47692/Picea abies)” è in corso a Casa Zegna con l’esplorazione del suo territorio di appartenenza, l’Oasi Zegna, guardandola attraverso la lente della contaminazione tra diversi saperi e discipline a cura dell’artista Emilio Vavarella. Info: fino al 13 novembre, tutte le domeniche ore 11-17, ad agosto aperta tutti i giorni, ingresso 5 Euro.