1941: notizie tratte da Il Popolo Biellese

2023-01-05 18:45:49 By : Mr. Kim Xu

Selezione di notizie tratte da "Il Popolo Biellese", bisettimanale di propaganda fascista pubblicato dal 1922 al 1943.

"Il Popolo Biellese" raggiunse la diffusione di dodici-quindicimila copie, come il suo diretto concorrente, il cattolico "Il Biellese". Nei primi anni venti, con la direzione di Riccardo Momigliano, il socialista "Corriere Biellese" aveva raggiunto la diffusione di oltre ottomila copie, di cui circa quattromila in abbonamento. Il "Corriere Biellese" venne soppresso l'8 luglio 1923, con decreto del prefetto di Novara... "Il Popolo Biellese" era nato come atto di presenza del fascismo nel Biellese, dove nel 1922 si contavano non più di un centinaio di fascisti ed avanguardisti. L'avvio economico della testata non fu facile, perché gli industriali non si impegnarono finanziariamente sul piano locale che a fascismo affermato. tratto da www.storia900bivc.it/pagine/editoria/neiretti396.html - "l'impegno", a. XVI, n. 3, dicembre 1996 e a. XVII, n. 1, aprile 1997 - © Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli.

La guerra, nel '41, sembrava a molti vittoriosa, ed il giornale vantava mirabolanti successi di guerra e continui elogi alla sincerità fascista contro le calunnie provenienti da qualsiasi altra fonte. A leggerle oggi certe notizie, chiaramente false, fanno pensare a come chi detiene il potere della comunicazione riesca a far credere le cose più inverosimili. Ma qui riporteremo poche notizie di guerra o politiche, cercheremo di evidenziare la vita di tutti i giorni, per permettere di paragonarla con la nostra vita di 80 anni dopo.

Riferimenti: www.giornalidelpiemonte.it/edizionitesta.php?testata=Il Popolo Biellese

...una panoramica sul biellese. Un grande archivio che cresce nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.

C.F. 90052060028 - Via Orfanotrofio, 16 - 13900 Biella c/o Centro Territoriale Volontariato Vercelli-Biella Non richiediamo il 5x1000 e non necessitiamo di finanziamenti diversi dalle quote sociali